Per tutte le stampanti a getto d'inchiostro Photosmart e molte delle stampanti a getto d'inchiostro Deskjet e Officejet vendute dopo luglio 2005, HP ha sviluppato uno standard per la misurazione della resa delle stampanti fotografiche.
Per una serie di ragioni, il test utilizzato in questo standard potrebbe generare risultati diversi da quelli che si ottengono durante l'utilizzo quotidiano.La resa delle stampanti fotografiche dovrebbe pertanto essere utilizzata solo come punto di partenza per effettuare confronti e non per prevedere la resa effettiva che si otterrà dalla cartuccia e dalla stampante HP. La resa effettiva varia considerevolmente in base al contenuto delle foto, alla frequenza con cui viene eseguita la stampa, all'inchiostro utilizzato per la configurazione della stampante, alla modalità di stampa e ad altri fattori, come verrà illustrato più avanti.
Dal momento che diversi produttori utilizzano diverse metodologie di misurazione della resa, non è semplice effettuare confronti tra la resa delle cartucce a getto d'inchiostro fotografiche e i sistemi di stampa di altri produttori. Benché l'ISO abbia cercato di svilupparne uno, non esistono standard industriali per la misurazione della resa delle stampanti fotografiche. Nel frattempo, HP ha sviluppato numerosi test per la misurazione della resa delle cartucce a getto d'inchiostro fotografiche basati sulla sua esperienza nell'ambito della stampa di foto digitali.
La resa è influenzata da molti fattori, alcuni esclusivi della stampa fotografica.Durante il test HP sulle stampanti fotografiche, viene stampata continuamente una serie di 10 foto in formato 4x6 pollici (10 x 15 cm) (suite di stampe fotografiche HP) visualizzata di seguito, finché la cartuccia non si esaurisce.Tali condizioni di test potrebbero generare risultati diversi da quelli che si ottengono durante l'utilizzo quotidiano. La resa è influenzata significativamente, tra gli altri fattori, dalla selezione della carta, la selezione delle cartucce, il contenuto delle foto e la frequenza di stampa.Per ulteriori informazioni, vedere .
La maggior parte dei sistemi di stampa HP offrono molta scelta al livello di modalità di stampa fotografica. La modalità di stampa rappresenta la combinazioni del tipo di carta e la qualità di stampa selezionati. Generalmente la qualità di stampa può variare da “bozza rapida” a “ottima”. Per soddisfare le esigenze del cliente in materia di longevità e qualità, HP offre una varietà di tipi di carta.Ogni tipo di carta è dotato di un'impostazione predefinita per la qualità di stampa.Quando viene scelto un tipo di carta dall'utente, nella stampante viene selezionata un'impostazione predefinita per la qualità di stampa.L'utente ha la possibilità di ignorare l'impostazione della qualità e di configurare la qualità di stampa su un'impostazione maggiormente adatta alle proprie esigenze. Molte stampanti fotografiche HP riconoscono il tipo di carta utilizzato e la regolazione viene effettuata automaticamente sulla modalità di qualità predefinita per quel tipo di carta.La combinazioni di qualità di stampa e tipo di carta influisce sulla quantità di inchiostro utilizzata per ciascuna foto.
Il test sulla resa delle stampanti fotografiche HP utilizza la modalità fotografica predefinita per stampanti con carta fotografica “HP Premium Plus”, a meno che non sia indicato un altro tipo di carta su sito Web www.hp.com/go/learnaboutsupplies in cui le rese delle stampanti fotografiche sono state pubblicate. La suite di stampe fotografiche HP viene stampata con un bordo bianco. Generalmente, la stampa senza bordi può generare rese inferiori rispetto a quelle ottenute stampando su carta dello stesso formato con bordo. Inoltre, la resa effettiva potrebbe variare in base al contenuto delle foto.Le foto che utilizzano principalmente un colore, come nell'esempio riportato di seguito, potrebbero generare rese inferiori per tale colore e rese superiori per i colori meno utilizzati.
La stampa durante i test HP sulla resa delle stampanti fotografiche è praticamente continua, con alcune interruzioni solo per la sostituzione della carta.Alcuni utenti di stampanti a getto d'inchiostro stampano poche foto alla volta e, a volte, tra un processo e l'altro passano dei giorni.Con questo tipo di stampa ad interruzioni, le stampanti a getto d'inchiostro utilizzano dell'inchiostro aggiuntivo per mantenere puliti gli ugelli delle testine di stampa e consentire un flusso regolare dell'inchiostro.Ciò si rivela di importanza cruciale per la manutenzione della stampante e per continuare a ottenere la stessa eccezionale qualità di stampa fornita dalla stampante al momento dell'acquisto.Tuttavia, può generare rese inferiori rispetto a quelle ottenute stampando lo stesso contenuto in modo continuativo. Per ulteriori informazioni, vedere .
I test HP sulla resa delle cartucce a getto d'inchiostro fotografiche sono basati sui seguenti elementi:
La resa delle stampanti fotografiche varia a seconda delle cartucce utilizzate. La resa delle stampanti fotografiche HP indica la combinazione di cartucce utilizzata durante il test. Per ulteriori informazioni vedere la barra laterale a destra
HP integra tecnologie relative all'inchiostro, alla carta fotografica e alla stampa in una vasta gamma di sistemi di stampa fotografica con le funzionalità e la capacità necessarie per soddisfare le esigenze e le preferenze di tutti gli utenti. Alcuni sistemi di stampa offrono solo una configurazione delle cartucce. Altre stampanti hanno varie opzioni di configurazioni delle cartucce, offrendo la possibilità di scegliere la qualità dell'immagine più adatta alle varie esigenze. L'opzione tipica di due sistemi di cartucce è la stampa di foto a colori a 3 o a 6 inchiostri.
Per la stampa fotografica a sei inchiostri, viene pubblicata la resa di entrambe le cartucce fotografica e a tre colori; Per le foto a 3 inchiostri, è rilevante solo la resa della cartuccia a tre colori.Generalmente, la cartuccia a tre colori ha una resa superiore quando viene utilizzata per la stampa di foto a colori a 6 inchiostri rispetto a quando viene utilizzata per la stampa di foto a colori a 3 inchiostri, poiché l'inchiostro viene utilizzato da due cartucce invece che da una soltanto.
Alcune stampanti HP sono dotate di singole cartucce d'inchiostro per ciascun colore.In questi sistemi, per stampare le foto, è necessario installare tutte le cartucce.
HP consiglia agli utenti di scegliere un sistema di stampa basato sulle loro esigenze specifiche di stampa fotografica. I dati sulla resa possono essere un buon punto di partenza nella scelta del sistema di stampa fotografica più adatto. Complessivamente, tuttavia, la resa della cartuccia a getto d'inchiostro è solo uno dei molti fattori da prendere in considerazione per ottenere la migliore esperienza di stampa.
1 La resa può variare in base al tipo di carta utilizzato.
2 Le stampanti che stampano solo fotografie 10x15 utilizzano carta fotografica 10x15.