Salta l'introduzione Italia - Italiano
HP.com ItaliaProdotti e ServiziSupporto e DriversSoluzioniCome Acquistare
» Contatta HP
 
HP.com Italia
Rendimento

Utilizzo dell’inchiostro nelle stampanti a getto d’inchiostro

 

»

Rendimento

HP Inkjet printer L’inchiostro viene utilizzato in diversi modi tramite il processo di stampa a getto d’inchiostro. In generale, la maggior parte dell’inchiostro di una cartuccia d'inchiostro viene utilizzato per la stampa di documenti, fotografie e altri materiali simili. Tuttavia, parte dell’inchiostro deve essere utilizzata per la manutenzione della testina di stampa; parte dell’inchiostro rimane come residuo e altra parte dell’inchiostro evapora. Tali utilizzi dell’inchiostro sono comuni, in quantità variabili, alle stampanti di tutti i produttori di stampanti a getto d’inchiostro. Le metodologie utilizzate per misurare la resa in pagine e fotografica non prendono in considerazione tutti gli utilizzi dell'inchiostro descritti in alto e, di conseguenza, la resa effettiva può variare considerevolmente dalla resa pubblicata (Per ulteriori informazioni, vedere Resa pagine a getto d'inchiostro e Stampanti fotografiche a getto d'inchiostro). HP progetta i propri sistemi di stampa a getto d'inchiostro per fornire il massimo valore nella stampa dei documenti dei clienti utilizzando al tempo stesso inchiostro sufficiente per mantenere un sistema affidabile in grado di garantire una qualità di stampa eccezionale per l'intero ciclo di vita della stampante.

Nel processo di stampa, parte dell'inchiostro viene utilizzato per preparare la stampante all'uso

HP offre due modelli di testina di stampa a getto d’inchiostro: integrata nella cartuccia d'inchiostro IPH (Integrated Print Head) e una testina di stampa a lunga durata integrata in una stampante con IIC (Individual Ink Cartridges). Sia le stampanti IPH che IIC in genere eseguono processi di avvio e calibrazione, che consumano una parte di inchiostro, per garantire l’affidabilità e ottimizzare la qualità di stampa. Le stampanti IIC possono anche utilizzare l'inchiostro per preparare la testina di stampa a lunga durata per l'uso eliminando il fluido di conservazione e iniettando l'inchiostro nella testina di stampa. Le stampanti IIC utilizzano una maggiore quantità d'inchiostro all'avvio rispetto alle stampanti IPH come conseguenza di tali procedure di avvio aggiuntive. Quando in una stampante IIC o IPH viene installata una cartuccia sostitutiva, le routine di avvio di tale cartuccia richiedono inchiostro.

Parte dell’inchiostro viene utilizzato per la manutenzione della testina di stampa e per prevenire ostruzioni

Gli ugelli delle testine di stampa si ostruiscono con il passare del tempo, generalmente a causa di particelle di polvere o per l’inchiostro secco. Gli ugelli vengono mantenuti puliti attraverso la manutenzione, che include operazioni come pulire la superficie con un piccolo dispositivo di gomma, espellere l'inchiostro dagli ugelli per eliminare le particelle di polvere e impedire l'essicazione e iniettare l'inchiostro per pulire la testina di stampa. Affinché la stampante sia pronta per stampare a colori o in bianco e nero, vengono eseguite delle routine di servizio che consumano inchiostro da ogni cartuccia anche se, nel documento da stampare, viene utilizzato solo l’inchiostro nero o a colori.

Nel tempo si potrebbero formare delle bollicine di aria nell’inchiostro che potrebbero bloccare il flusso di inchiostro nelle stampanti con testine di stampa a lunga durata (IIC). In alcune stampanti IIC, potrebbero generarsi bolle d’aria in seguito alla sostituzione di una cartuccia d'inchiostro. Le bolle d'aria possono essere rimosse facendole fuoriuscire dalla testina di stampa. Quando si rimuovono tali bolle d'aria, viene rimossa anche parte dell'inchiostro. Sui sistemi IIC, più colori possono utilizzare la stessa testina di stampa. Quando si sostituisce una singola cartuccia di colore, parte dell'inchiostro viene consumata anche dalle altre cartucce d'inchiostro a colori utilizzando la stessa testina di stampa.

Il tempo tra i processi di stampa incide sull'inchiostro disponibile per la stampa

La quantità d'inchiostro disponibile dipende da diversi fattori, tra cui le abitudini di stampa e il modo in cui il sistema di stampa utilizza l'inchiostro per stampare le pagine e mantenere prestazioni affidabili. In generale, le stampanti utilizzate regolarmente consumeranno meno inchiostro per la manutenzione. Lunghi intervalli di tempo tra un processo di stampa e l'altro richiedono routine più aggressive per effettuare la manutenzione degli ugelli delle testine di stampa. Questi tipi di routine utilizzano una maggiore quantità d'inchiostro. Le routine di manutenzione possono essere attivate anche da altri eventi, ad esempio la quantità d'inchiostro utilizzata o la reinstallazione di una cartuccia d'inchiostro non utilizzata per un periodo di tempo prolungato.

Parte dell’inchiostro rimane come residuo

Le cartucce devono conservare l’inchiostro senza perdite quando vengono maneggiate, ma devono consentire alla stampante di estrarlo quando necessario. Quando una cartuccia si esaurisce, la maggior parte dell’inchiostro è stato espulso dalla cartuccia. Così come è impossibile rimuovere tutto il dentifricio da un tubetto, allo stesso modo è impossibile rimuovere tutto l’inchiostro da una cartuccia d'inchiostro. Inoltre, quando viene sostituita una cartuccia a tre colori, potrebbe rimanere dell’inchiostro residuo, poiché i colori potrebbero non essere stati utilizzati tutti nella stessa quantità.

Parte dell’inchiostro evapora nel tempo

Nel corso del tempo, le cartucce d'inchiostro perdono parte dell'inchiostro a causa dell'evaporazione. Ciò causa un abbassamento del volume di inchiostro disponibile e può modificare la chimica degli inchiostri. Non è possibile sigillare perfettamente le cartucce a causa delle variazioni di latitudine durante la spedizione e alle variazioni di temperatura durante la conservazione e l’uso. Le cartucce HP sono progettate per garantire affidabilità anche dopo un lungo periodo di conservazione prima della vendita e per molti mesi di uso dopo l’installazione nella stampante.

Durante la stampa di testo in nero o di grafica è possibile che venga utilizzato dell’inchiostro a colori

L’inchiostro a colori viene utilizzato in diverse circostanze: in primo luogo per migliorare la qualità di stampa, a volte anche per migliorare l’affidabilità della stampante, anche quando il documento sembra contenere solo testo in nero o grafica. Molte stampanti HP utilizzano interazioni chimiche per migliorare la qualità e la permanenza del testo in nero e della grafica su carta comune, aggiungendo piccole quantità di inchiostro a colori in determinate aree in nero. Alcune immagini scure che appaiono nere potrebbero contenere una combinazione di inchiostro nero e a colori. Per quanto riguarda le immagini e le fotografie in bianco e nero, è possibile che venga utilizzata una combinazione di colori denominata “nero composito” al fine di ottenere una qualità dell’immagine superiore e delle tonalità di grigio più morbide rispetto a quelle realizzabili solo tramite inchiostro nero. Alcune stampanti a getto d’inchiostro utilizzano inchiostro nero pigmentato che risulta incompatibile con la carta fotografica a getto d’inchiostro. In questo caso, le aree nere o scure sono stampate con inchiostro a colori. (Il test della resa in pagine viene svolto con tutte le cartucce (nera e a colori) installate nella stampante. Per ulteriori informazioni, vedere Resa pagine a getto d'inchiostro.

Esistono diverse opzioni nelle stampanti HP per gli utenti che desiderano stampare utilizzando solo inchiostro nero (a discapito della qualità di stampa). Ad esempio, è possibile impostare il colore dal driver (selezionando “stampa in scala di grigio solo con la cartuccia nera” dalle preferenze di stampa) specificando l’utilizzo di solo inchiostro nero per la stampa. Inoltre, molte stampanti IPH possono funzionare in modalità di riserva, che consente all’utente di continuare a stampare utilizzando solo la cartuccia nera quando quella a colori è stata rimossa o non è stata installata. Nei sistemi IIC HP, è necessario che vengano installati tutti i materiali di consumo sulla stampante affinché questa possa funzionare.

Scelta dell'utente (modalità di stampa)

L'utente può anche decidere la quantità d'inchiostro utilizzata per stampare una fotografia o un documento. Selezionando le diverse modalità di stampa nel driver, è possibile modificare la quantità d'inchiostro utilizzata per la stampa di un documento. In generale, tutte le modalità bozza su carta comune avranno una qualità di stampa inferiore e utilizzeranno meno inchiostro della modalità normale su carta comune.

Conclusione

L’inchiostro viene utilizzato in vari modi nel corso del processo di stampa, dalla preparazione della stampante alla stampa effettiva di documenti, foto e altri materiali. HP progetta i propri sistemi di stampa a getto d'inchiostro per fornire il massimo valore nella stampa dei documenti dei clienti utilizzando al tempo stesso inchiostro sufficiente per mantenere un sistema affidabile in grado di garantire una qualità di stampa eccezionale per l'intero ciclo di vita della stampante.
Versione stampabile
Informativa sulla privacy Usando questo sito si accettano le sue condizioni
© 2024 Hewlett-Packard Development Company, L.P.